Solare Termico
PIÙ EFFICIENZA
Il sole, una fonte
infinita di energia
Il Solare Termico rappresenta un sistema che consente la trasformazione diretta dell’energia solare in energia termica, ovvero calore. Questo calore può essere impiegato per diverse finalità, tra cui la produzione di acqua calda, la generazione di energia elettrica, il raffreddamento, l’alimentazione di motori, la produzione di idrogeno, e così via.
Tra le applicazioni più comuni ed economicamente vantaggiose spicca l’utilizzo per la produzione di acqua calda sanitaria o il riscaldamento degli ambienti domestici.
Un investimento
vantaggioso
L’installazione di un impianto solare termico offre risparmi fino al 70%, benefici fiscali fino al 65%, e riduce notevolmente il tuo l’impatto ambientale, sfruttando il calore del sole!
Con costi di manutenzione contenuti e una tecnologia all’avanguardia è un sistema ideale per sopperire al tuo fabbisogno energetico e di riscaldamento.
Il solare termico, è dunque un investimento vantaggioso sotto numerosi aspetti: economici, fiscali e ambientali.
La forza del sole,
diventa energia
Con Novagrin, puoi sfruttare l'energia del sole risparmiando e rispettando l'ambiente.
Un piccolo gesto per la natura, un grande vantaggio per te.
Produci la tua energia
La forza generata dal sole può essere trasformata in “energia termica” per alimentare e riscaldare la tua casa.
Abbatti le emissioni
Sfruttare una fonte di energia rinnovabile per produrre calore, fa sì che si riduca l’impatto ambientale di casa.
Risparmia
Utilizzare l’energia solare consente di diminuire la quantità di energia acquistata dalla rete.
Il tuo immobile vale di più
L’installazione incide sul calcolo della classe energetica e permette un aumento del valore del tuo immobile.
Tutte le risposte alle tue domande
Qual'è la differenza tra pannelli fotovoltaici e solari?
I pannelli solari termici utilizzano l’energia solare per riscaldare l’acqua destinata all’utilizzo sanitario e al sistema di riscaldamento. I pannelli fotovoltaici, invece, trasformano direttamente la radiazione solare in energia elettrica, senza necessità di combustibili e, di conseguenza, senza emettere anidride carbonica.
Quanti e quali sono le tipologie di impianti solari termici?
-
Impianti a circolazione naturale:
più semplici e indicati per le singole famiglie è è costituito da un serbatoio di accumulo dell’acqua posto al di sopra del collettore solare. Il fluido termovettore contenuto nei tubi, una volta riscaldato dall’energia solare, diminuisce la propria densità e dunque comincia a salire verso l’alto, fino a raggiungere il serbatoio dove è contenuta l’acqua, riscaldandola. Gli impianti solari termici a circolazione naturale sono di piccole dimensioni e più appropriati per la sola produzione di acqua calda sanitaria
-
Impianti a circolazione forzata:
presentano un serbatoio di accumulo dell’acqua esterno, situato in un apposito vano tecnico, distanziato dal collettore solare e collegato per mezzo di tubazioni. In questo caso il fluido termovettore, per poter circolare, ha bisogno della “spinta” di una pompa elettrica di ricircolo controllata da una centralina di comando. A differenza degli impianti a circolazione naturale, l’impianto solare termico forzato è di taglia medio-grande ed è adoperato, oltre che per la produzione di acqua calda sanitaria, anche per l’acqua destinata per il riscaldamento degli ambienti.
Quanto conviene installare un impianto solare termico?
Un impianto solare termico offre notevoli risparmi, superando il 60% per la produzione di acqua calda sanitaria e raggiungendo circa il 35-40% se integrato con il riscaldamento. Da notare che l’installazione rientra tra gli interventi di edilizia libera, senza necessità di titoli abilitativi o oneri comunali, a condizione che siano rispettati i requisiti stabiliti dall’Enea.
I clienti soddisfatti
sono il vero patrimonio di un’azienda