Skip to main content

Efficienza Energetica e Direttiva Casa Green!

Sentiamo parlare quasi tutti i giorni di Efficienza energetica, ma esattamente di cosa si tratta?

L’Efficienza Energetica, in ingegneria, è la capacità di ottenere lo stesso risultato utilizzando meno energia e aumentando, quindi, il rendimento generale.

Il concetto si applica soprattutto al sistema di illuminazione, riscaldamento e raffreddamento di tutti gli edifici, sia privati sia pubblici, e può essere sintetizzato attraverso questa formula:

+ efficienza energetica = + risparmio energetico

Ne consegue che i benefici risultanti dall’impiego di soluzioni efficienti siano molteplici: riduzione delle spese per il sostentamento energetico, riduzione della richiesta di energia globale, riduzione di infrastrutture adibite alla produzione di energia, riduzione delle emissioni dannose per il clima, aumento di opportunità occupazionali in ambito energetico.

I campi di applicazione di soluzioni di efficienza energetica sono diversi:
  • Fotovoltaico: generazione di energia da fonte solare;
  • Inverter tecnologici per la messa in rete dell’energia prodotta;
  • Climatizzazione estiva e invernale;
  • Produzione di energia termica da biomassa;
  • Pannelli solari termici per produzione di acqua calda sanitaria;
  • Alimentazione elettrica si autoveicoli.

Novagrin, grazie ai suoi prodotti altamente tecnologici e qualitativamente molto performanti, aiuta imprese e privati a modificare il proprio sistema, contribuendo ad abbassare i costi destinati all’approvvigionamento energetico ed aumentare la classe di efficientamento degli edifici.

Direttiva CASA GREEN

Secondo la Direttiva Casa Green gli edifici residenziali già esistenti dovranno raggiungere almeno la classe E entro il 2030 e la classe D entro il 2033. Questo comporterà, ad esempio, una modifica obbligatoria dei sistemi obsoleti di riscaldamento e raffreddamento delle abitazioni con conseguente sostituzione degli apparecchi non sufficientemente efficienti.

E chi non si adegua a cosa va incontro?

Gli edifici privati che non avranno raggiunto le classi energetiche obbligatorie non potranno essere venduti, ristrutturati e affittati.

Mentre gli edifici di nuova costruzione dovranno obbligatoriamente essere progettati per rispettare l’emissione zero di sostanze inquinanti.

Anche gli edifici pubblici dovranno riorganizzare la loro produttività energetica, insomma, nessuno è escluso dalle nuove direttive europee.

Ti chiamiamo noi
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Sei interessato a
Privacy policy